Dessert · gluten free · Ricette

Brownies – Gluten Free


Il Brownies non è esattamente un dolce della nostra tradizione, è un tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del colore scuro, dalla consistenza “umidiccia” e servito a piccoli quadrotti. Ricordo che quando lo assaggiai la prima volta restai incantata (sebbene io non sia un’amante del cioccolato e all’epoca mangiassi ancora di tutto!).
Di tempo ne è passato, ora non riuscirei mai a mangiarlo, ma ovviamente mi è rimasta la curiosità di riuscire a riprodurlo in versione vegetale sana ma pur sempre golosa! 😉 … ormai mi conoscete!

Io sono un po’ fissata con i dolci americani, vi ricordate tempo fa avevo postato la ricetta della Red Velvet Cake e ho fatto anche una Carrot Cake con frosting di anacardi niente male (di cui non ho ancora condiviso la ricetta 😉 pardon!) … mi sa che prima o poi farò un corso sui dolci americani in versione sana e veg … che ne dite?

Anyway, tornando a noi, ho pensato di fare questo dolce in occasione di un evento a cui ho partecipato. In queste occasioni cerco sempre delle soluzioni che possano andare incontro al gusto della maggior parte delle persone, comprese quelle che mangiano di tutto (e di solito adorano il cioccolato) e quelle che hanno esigenze particolari. Per questo ho deciso di fare un Brownies totalmente vegetariano e senza glutine. Sebbene sia un dolce, come vedrete, sostanzioso, in confronto alla ricetta originale è decisamente light: no uova, no burro, no latte!

Avrei dovuto e voluto postare questa ricetta prima … ma tra una cosa e l’altra non ci sono riuscita, tant’è che lo faccio oggi!
In ogni caso, come dico sempre, le cose non succedono mai a caso! 🙂
Come già si capisce dalla foto, questo è un dolce ricco, goloso, insomma di quelli che è meglio condividere in compagnia, in occasioni speciali … et voilà … si da il caso che oggi sia il mio compleanno, quindi un’occasione decisamente speciale per questo dessert! 😀
Sono quindi felicissima di essere qui oggi a scriverla per voi, dato che sono stata coccolata tutto il giorno da tantissimi messaggi, pensieri e auguri meravigliosi!

L’ingrediente inaspettato di questo dolce,  ma anche il vero ingrediente segreto e fondamentale sono … i fagioli azuki!  Grazie ai fagioli si riescono ad ottenere morbidezza e umidità giuste. Per rendere l’impasto senza glutine ho usato la farina di grano saraceno, che trovo meravigliosa nei dolci. Questi due ingredienti non solo non sono raffinati ma essendo ricchi di fibra aiutano a tenere contenuto il carico glicemico del dessert! 😉 Infine per un tocco originale e mediterraneo ho aggiunto un po’ (poca) di scorza di arancia che dona brio e freschezza. Ah, mi stavo dimenticando l’aquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci, che si monta a neve proprio come gli albumi e rende il nostro impasto morbido e spumoso. Beh non ho nominato il cioccolato, perché si vede 😉 … Per questa versione, che ho detto doveva soddisfare anche persone non abituate a dolci naturali, ho usato un cioccolato fondente al 75% ma naturalmente potete optare per un cioccolato al 85-90%! 😉

Ma ora mettiamoci all’opera!

Ingredienti: (tortiera 18x27cm)

240g  fagioli azuki cotti (oppure 80g secchi)
100g  farina grano Saraceno
7g mix farina di ceci e semi di carruba
30g    cacao amaro in polvere bio
100g cioccolato extrafondente (> 80%)
7g lievito
150g sciroppo di riso
6 datteri grandi (120g)
40g olio di semi mais girasole alto oleico
120 aquafaba montata a neve (con pz sale e limone)
100g bevanda vegetale
2,5ml aceto di mele
pizzico di sale i.m.
pizzico
bicarbonato
1 arancia scorza

Guarnizione:
40 gr di cioccolato extrafondente (> 80%)
50g bevanda vegetale
10g olio

Come si procede:

Se si parte dagli azuki secchi metterli in ammollo per 8-12 ore, sciacquarli e procedere con la cottura in abbondante acqua, con un pezzetto di alga kombu e un pizzico di sale, per circa 1 ora.

Stessa cosa per procurarvi l’aquafaba, ovvero acqua di cottura dei ceci. Mettere in ammollo 100g di ceci per 18-24 ore e cuocere per circa 1 ora e mezza in pentola a pressione con gli stessi accorgimenti per gli azuki.

Queste due procedure meglio farle il giorno prima, quindi poi siamo pronti per preparare il dolce!

Scaldare il forno a 170-175°C

In una ciotola unire ingredienti secchi.

Nel bicchiere del mixer unire ingredienti liquidi e la frutta e frullare fino a ottenere una crema omogenea.

In una ciotola frullare gli azuki ben scolati e unire con ingredienti liquidi.

A bagnomaria sciogliere il cioccolato e unire anch’esso agli altri ingredienti.

Montare a neve ferma l’aquafaba con un po’ di succo di limone e un pizzico di sale.

Infine unire la miscela di ingredienti liquidi ai secchi e mescolare con una spatola, se necessario aggiungere un pochino di bevanda vegetale.

In ultimo unire l’aquafaba montata a neve ed incorporarla dolcemente nell’impasto fino a ottenere un composto omogeno e spumoso.

Spennellare la teglia con olio, versare l’impasto e livellare con una spatola. Lo spessore è di circa 1,5cm.

Cuocere in forno caldo per 15-20min. Fare prova stecchino. La torta deve essere morbida ma stecchino pulito.

Lasciare raffreddare.

Per la guarnizione sciogliere il cioccolato con la bevanda vegetale e l’olio, stendere uno strato sottile sulla torta fredda, quindi tagliare a quadrotti e servire!  😉

Una bontà che piace a tutti!!! … davvero … anche i più esigenti!

Fatemi sapere!

Piatto: dessert
Difficoltà: media
Tempo: 40min (escluso il tempo di cottura dei legumi)

 

5 risposte a "Brownies – Gluten Free"

  1. Delizioso … Da provare senz’altro . Mi piace molto il tuo blog…se hai tempo di fare un salto sul mio blog mi farebbe piacere…per avere dei consigli…grazie😊

  2. Non ho capito bene cosa significhi: “7 mix farina di ceci e semi di carruba”. Sarebbe 7g di un mix di farina di ceci e farina di semi di carruba? Serve da addensante? Grazie! Max

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.